Politica per la Qualità
Perseguire l’efficacia e l'efficienza aziendale significa superare le sfide ed individuare le opportunità. E' in quest'ottica che Exabit S.r.l. ha deciso l’aggiornamento e l'istituzione prima, il conseguimento ed il mantenimento poi di un sistema qualità, conforme agli standard internazionali ISO 9001:2015, che permetta di garantire una maggior efficienza interna ed una migliore predisposizione a dimostrare la propria capacità di fornire prodotti che soddisfino i requisiti del cliente e i requisiti cogenti applicabili, accrescere la soddisfazione del cliente, affrontare rischi e opportunità associati al suo contesto e ai suoi obiettivi.
Gli obiettivi di politica per la qualità di Exabit S.r.l. si sostanziano nella erogazione di servizi, ricadenti nell’ambito di applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità, adeguati e personalizzati alle esigenze del Cliente.
Gli obiettivi di politica per la qualità di Exabit S.r.l. si sostanziano nella erogazione di servizi, ricadenti nell’ambito di applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità, adeguati e personalizzati alle esigenze del Cliente.
Pertanto, la politica per la qualità può essere sintetizzata in:
- erogazione di servizi personalizzati in funzione delle esigenze dei Clienti
- coinvolgimento di Personale tecnicamente adeguato per la erogazione del servizio richiesto
- definizione di tempi e modalità di erogazione del servizio adeguati alle esigenze sia dell’Organizzazione (ottimizzazione tempi/risorse) che del Cliente.
Il miglioramento continuo del Sistema di Gestione per la Qualità, pertanto, deve essere inquadrato in un’ottica di sempre maggiore attenzione al Cliente ed il raggiungimento degli obiettivi come stimolo per la ricerca di nuovi, sia con riferimento alle esigenze del Cliente, sia con riferimento alla concorrenza.
Per adempiere alla propria mission, Exabit S.r.l. intende:
- sviluppare e mantenere un Sistema di Gestione per la Qualità quale strumento per realizzare gli obiettivi, rispettare gli impegni assunti, promuovere il miglioramento continuo dei processi aziendali, nonché garantire il rispetto dei requisiti cogenti per i prodotti/servizi erogati
- adottare un sistema integrato di gestione del rischio, al fine di garantire che per tutti i prodotti/servizi erogati il rischio residuo sia ridotto al minimo, predisponendo una politica di gestione del rischio commisurata ai diversi eventi potenziali
- impegnare tutte le energie e capacità a disposizione nell’ascoltare le indicazioni, suggerimenti, desideri del Cliente, anche attraverso idonei strumenti di customer satisfaction
- promuovere la partecipazione attiva del Personale al fine di rendere più efficienti i servizi e di soddisfare al meglio i bisogni del Cliente
- consolidare il rapporto con i fornitori esterni al fine di assicurare ai Clienti procedure di maggior valore, sicuri, affidabili, di alto livello tecnologico nel rispetto dei necessari equilibri economici
- fornire servizi in linea con tutti i requisiti imposti dalle disposizioni legislative vigenti in modo che sia garantita l’appropriatezza del processo nonché la sicurezza del prodotto/servizio, con particolare riguardo per le disposizioni afferenti la sicurezza
- diffondere nell’Organizzazione cultura e metodologie appropriate in modo che chiunque sia costantemente in grado di erogare il miglior prodotto/servizio atteso
- assicurare un alto livello di soddisfazione di tutto il Personale attraverso la ricerca della massima lealtà e senso di responsabilità
- incoraggiare il Personale ed il management affinché possa realizzare le proprie attitudini, interessi e predisposizioni e sviluppi le proprie competenze tecniche ed organizzative
- favorire la qualificazione del Personale (formazione di base, conoscenze applicative, etica comportamentale, ecc.), correlata ai meccanismi di reclutamento, selezione, formazione e addestramento, sensibilizzazione, incentivazione, ecc.
- garantire la corretta esecuzione delle attività in tutte le fasi del processo di progettazione/realizzazione del prodotto/servizio.
- Nello svolgimento della propria mission, Exabit S.r.l. si impegna:
- verso i Clienti, a progettare/realizzare prodotti/servizi rispondenti ai requisiti cogenti e di qualità elevata, a dimostrare trasparenza ed affidabilità, ad assicurare la qualità del prodotto/servizio, nel rispetto di corrispettivi competitivi, attraverso l’analisi ed il contenimento dei costi
- verso i fornitori, a favorire una proficua collaborazione in modo da poter essere parte attiva nella definizione delle prestazioni e delle caratteristiche del prodotto/servizio, ed a fornire il supporto necessario per la comprensione e definizione dei requisiti del Cliente e dei requisiti cogenti pertinenti il prodotto/servizio
- verso il Personale, a favorire lo spirito di iniziativa, incoraggiare la crescita professionale, assicurare rapporti professionali proficui e sereni, garantire un ambiente di lavoro sicuro nel quale tutti possano essere soddisfatti
- verso la proprietà, a favorire la crescita dell’Organizzazione, assicurando adeguata redditività e stabilità finanziaria, elementi imprescindibili per l’affermazione della Politica per la qualità.
In questa ottica, la Direzione di Exabit S.r.l. ha inteso istituire e formalizzare un Sistema di Qualità documentato, conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015, in cui il Manuale della Qualità diviene lo strumento utilizzato per il raggiungimento di obiettivi di qualità sempre più elevati e per meglio soddisfare le esigenze e le aspettative dei propri Clienti.
Pertanto, la Direzione si impegna ad assumere un ruolo attivo:
- nella conduzione aziendale della qualità, attraverso la diffusione del presente Manuale, e l’esplicitazione dei concetti in essi contenuti, nonché nella divulgazione della Politica per la qualità a tutte le Risorse dell’Organizzazione;
- nella messa in atto del Sistema di Gestione per la Qualità, per come definito nella sua documentazione, attraverso la diffusione del presente Manuale e l’esplicitazione dei concetti in essi contenuti.
- nel riesaminare periodicamente il Sistema Qualità aziendale, la Politica in occasione dei Riesami della Direzione, a renderla disponibile alle parti interessate e all’interno della propria Organizzazione.