PIH-GIS: PIATTAFORMA A VALIDAZIONE SCIENTIFICA DI HEALTH GIS E DI ANALYTICS PER LA PREVENZIONE ONCOLOGICA

Image
Image
Image
Image
Intervento realizzato avvalendosi del finanziamento POR Fesr-Fse - Calabria 14/20 - Fondi strutturali e di investimento europei
 

Avanzamento

ASSE I
 PROMOZIONE DELLA RICERCA E DELL'INNOVAZIONE
AZIONE 1.2.2
Supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo su poche aree tematiche di rilievo e all'applicazione di soluzioni tecnologiche funzionali alla realizzazione delle strategie di S3
Obiettivo specifico 1.2
Rafforzamento del sistema innovativo regionale e nazionale
Il Progetto riguarda la realizzazione di un nuovo prodotto-piattaforma software denominato "PIH-GIS: PIATTAFORMA A VALIDAZIONE SCIENTIFICA DI HEALTH GIS E DI ANALYTICS PER LA PREVENZIONE ONCOLOGICA".
L'obiettivo generale del Progetto è studiare e realizzare una piattaforma per il monitoraggio ambientale e per l'analisi di dati clinici finalizzati alla prevenzione di patologie croniche con particolare riferimento alle neoplasie e loro correlazione con fattori ambientali.
Il sistema, si pone come uno strumento di supporto alle decisioni per imprese e Pubbliche Amministrazioni, per supportare i processi riguardanti l'analisi dei fattori di rischio sull'insorgenza delle malattie tumorali e di quelli invece riguardanti l'analisi dei fattori possibilmente coadiuvanti nella somministrazione di terapie oncologiche verso chi ha contratto la malattia.
Lo strumento che si intende realizzare, rispetto alla "Strategia regionale per l'Innovazione e la Specializzazione Intelligente (S3)", è fortemente orientato verso il supporto alle macro-tematiche del contesto di riferimento associato all'Area di Innovazione "Scienze della Vita", correlato alle specializzazioni regionali riguardanti la "Diagnosi precoce e previsione rischi" e la "Pianificazione, gestione, controllo ed ottimizzazione dei processi e delle risorse sanitarie". La traiettoria tecnologica più prossima ai risultati ottenibili attraverso l'implementazione del Progetto è quella dei "Sistemi e servizi informatici avanzati per la pianificazione, organizzazione e gestione dei servizi e processi sanitari".
La piattaforma, tecnicamente, verrà sviluppata attraverso l'integrazione di tre prodotti. Due di questi prodotti, "eb.Health" e "Osservatorio del rischio oncologico" sono già esistenti e in questo progetto saranno oggetto di evoluzione e potenziamento. Un altro invece, denominato Health-GIS, verrà realizzato ex-novo.
I singoli prodotti risultanti dalle attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale potranno essere venduti separatamente (eb.Health è gia un prodotto a catalogo EXABIT e "Osservatorio del rischio oncologico" è candidato oramai alla prossima fase di produzione) o integrati tra loro in forma di piattaforma (PIH-GIS) per poter disporre dell'intera gamma di funzionalità previste dal Progetto. Il Progetto si configura come la naturale evoluzione di un'iniziativa imprenditoriale già in itinere da parte della Capofila del raggruppamento EXABIT SRL, realizzata in collaborazione con la "Lega Italia per la lotto contro i Tumori" (LILT) e attuata al livello territoriale dalla Sezione LILT di Catanzaro, il cui completamento è previsto per il mese di febbraio 2017.
L'iniziativa in questione, sviluppata nell'ambito di attività di ricerca e sviluppo e finanziata con i fondi del "Programma 5 per mille 2013" per l'area tematica di ricerca "Prevenzione primaria: rischio oncologico e determinanti di salute", ha per oggetto/obiettivo la realizzazione di uno strumento di supporto alle decisioni denominato "Osservatorio oncologico regionale" - "Ricerca e sperimentazione di un modello unico regionale di analisi e valutazione del rischio oncologico, integrato con la gestione dell'attività ambulatoriale polispecialistica delle sezioni LILT". Sulla base di questa concreta esperienza e rispetto alle necessità di evoluzione dello strumento Osservatorio, soprattutto in termini di validazione scientifica, EXABIT SRL ha avviato da tempo un'attività di promozione e manifestazione di interesse verso stakeholder pubblici e privati, tesa a supportarne lo sviluppo, culminato con l'avvio dell'intesa con i partner di questo Progetto e con la partecipazione a questo bando di ricerca e sviluppo nell'ambito del POR Calabria 2014-2020.
Dal punto di vista scientifico e metodologico, il progetto mira a creare sinergia tra le diverse fasi del ciclo di vita degli strumenti di supporto alle decisioni, di tipo tecnologico, nell'ambito della materia in oggetto, che nello specifico riguarda il rischio oncologico (e non solo):
  1. L'acquisizione e l'elaborazione di enormi quantità di dati al livello territoriale, provenienti capillarmente dai centri di assistenza sanitaria specializzati nell'erogazione di servizi di prevenzione secondaria (attività di screening o di prevenzione volontaria mirate all'eventuale diagnosi precoce di malattie tumorali). In questo scenario di attività si colloca ad esempio la LILT - stakeholder di questo Progetto - con le sue sezioni regionali e in particolare con quella di Catanzaro (e in prospettiva con tutte le diramazioni a carattere nazionali diffuse in tutte le regioni) nonchè tutti i poliambulatori specialistici ivi compresi i Laboratori di continuità assistenziale come ad esempio MITO SRL partner di questo Progetto;
  2. L'analisi di carattere prevalentemente di tipo scientifico sui dati di prevenzione secondaria, necessaria per la valutazione di più ampia portata dei fenomeni generali di rischio, per l'individuazione di indicatori analitici generali, insistenti sulle aree di interesse che riguardano la prevenzione primaria (individuazione di fattori di rischio che possono generale l'insorgenza di malattie oncologiche e non) e la prevenzione terziaria (attività a sostegno della riabilitazione fisica, sociale e psicologica del paziente oncologico). In questione scenario si colloca la collaborazione a questo Progetto dell'Università Magna Graecia (UMG) Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, con il supporto delle competenze medicoscientifiche-informatiche del coordinatore scientifico del Progetto, Prof. Pierangelo Veltri che con il suo gruppo di ricerca ha expertise nei settori della Informatica Clinica e delle tecnologie GIS in ambito clinico. Del gruppo di UMG fanno parte anche il Prof. Agostino Gnasso, Professore di Medicina Interna e i Professori Pierosandro Tagliaferri, ordinario di Oncologia Medica e Pierfrancesco Tassone, ordinario di Oncologia Medica.
  3. La realizzazione di sistemi informatici innovativi e complessi, basati sulle moderne tecnologie connesse all'utilizzo dei cosiddetti strumenti di Analytics, per estrarre e analizzare con efficacia configurazioni personalizzate di dati multi-dimensionali finalizzati a supportare i decisori di dominio nelle strategie operative. Tali implementazioni comprendono rappresentazioni spaziale di dati, governo di flussi di dati tra sistemi informativi distribuiti anche geograficamente, governo di workflow in ambito tecnico-scientifico, come quelli clinici ad esempio, per corretta determinazione dei dati necessari alla generazione di informazioni utili alle analisi strategiche e di contesto. La Società EXABIT SRL, Capofila di questo Progetto, è impegnata da tempo in attività di progettazione e realizzazione di sistemi informativi di analoga complessità, è fornitrice di soluzioni software di importanti aziende che operano nel settore biomedicale e poliambulatoriale (con le soluzioni rispettivamente eb.LIS ed eb.Health) ed ha avviato come detto un progetto di ricerca come l' Osservatorio del rischio oncologico su base regionale che si pone come un tassello preliminare rispetto alla realizzazione del Progetto.
  4. L'assistenza territoriale ai malati oncologici (e non), con il prezioso bagaglio delle buone pratiche applicate direttamente e in diversi contesti sociali, che di per se consentono la raccolta di preziose informazioni per contribuire alla costruzione di modelli e di indicatori di riferimento per la prevenzione terziaria. Il supporto al Progetto in tal senso è garantito dal coinvolgimento dell' Associazione Territoriale Integrata Società Cooperativa Sociale attiva nell'erogazione di servizi di assistenza sanitarie complementari a quelle mediche, presso le abitazioni, gli UCCP e le strutture sanitarie socio-assistenziali sia pubbliche che private. La "filiera" di processi e gli ambiti di interesse (prevenzione primaria, secondaria e terziaria) individuano una combinazione strategica e operativa potente, capace di offrire informazioni di alto livello e di contenuto scientifico rispetto alla popolazione che ha contratto malattie in termini di: contesto sociale e ambientale di provenienza, gravità della diagnosi e dinamiche delle cure ricevute.